mercoledì 22 aprile 2009

FRA TRE ANNI SUPER TEMPESTA SOLARE

(ANSA) - Tra circa tre anni la Terra potrebbe essere investita da una tempesta solare potentissima, in grado di distruggere le reti elettriche e di riportare il mondo, almeno per una ventina d'anni, al'età del MEdioevo.
Secondo quanto riporta il settimanale britannico New Scentist, un rapporto finanziato dalla Nasa e pubblicato dalla National Academy of Sciences (NAS) americana a gennaio conclude che una tempesta solare potrebbe verificarsi a breve e avere gravi conseguenze per la società umana, totalmente dipendente dall'elettricità e dalla tecnologia.
" Ci stiamo avvicinando sempre più ad un possibile disastro", ha dichiarato alla rivista britannica Daniel Baker, esperto di meteorologia spaziale dell'unioversità del Colorado e presidente della commissione della NAS che ha redatto il rapporto. Secondo gli scienziati, in un anno di intensa attività solare, come si prevede potrà essere il 2012, potrebbero avvenire potenti esplosioni della corona solare e la Terra potrebbe essere investita da un'ondata particolarmente violenta di vento solare. A contatto con la magnetosfera terrestre, il vento potrebbe causare una perturbazione geomagnetica tale, secondo l'esperto, da far saltare le linee elettriche.
L'ultima volta che si era verificata una tempesta solare particolarmente violenta, nel 1859, una gigante aurora boreale aveva investito la Terra fino ai Tropici. In California, un gruppo di minatori si era svegliato pensando fosse giorno ed invece erano le due del mattino. Ma il mondo non era cosi industrializzato e dipendente dalla tecnologia e, a parte alcuni danni alle linee del telegrafo, le conseguenze di quella tempesta, chiamata perturbazione di Carrington, non erano state particolarmente gravi.

Ovviamente, c'è da sperare che nel frattempo la scienza possa escogitare adeguate contromisure.

gazzettadiparma.it

Nessun commento: